Return to Website

Forum Castro dei Volsci

Discutiamone insieme

Forum Castro dei Volsci
Start a New Topic 
Author
Comment
Re: Re: IL MIO PAESE


Caro Ercole questa volta ti rispondo telegraficamente sulle domande che poni , l'altra volta non ho potuto rispondere a tutto per mancanza di tempo.


Per quanto riguarda il museo forse dimentichi che personalmente non ho potuto fare niente perchè già nel 1988(anno di mia prima elezione)già erano iniziati i lavori di allestimento giù nei locali della scuola media, per quanto riguarda la biblioteca è vero che la sede si trova giù a Madonna del Piano, ma mi sono preoccupato di affidare il servizio del prestito librario per il Centro storico (con apposita convenzione che prevede un rimborso spese) alla Pro Loco.


I piccoli lavoretti:


Madonna della pace: Abbiamo ottenuto un primo finanziamento di 70 milioni per la risistemazione di questa strada. I lavori sono stati affidati ad una cooperativa di Castro.


Il muro a secco sotto la fontana Tisi crollato viene risistemato Oggi iniziano i lavori.


La piazzetta di S. Oliva: il tecnico comunale su mio interessamento ha già avvisato la ditta che ha eseguito i lavori di risistemare la pavimentazione.


Il cotral dietro mio interessamento torna a far capolinea sotto la rocca, un operaio del comune aiuta l'autista a far manovra.


Il parco giochi sopra S. Pietro sarà allestito al più presto, abbiamo ordinato le attrezzature.


Non voglio tornare sulla polemica dei gradini e della Rocca S. Pietro anche perchè sia molti cittadini di Castro hanno sulla cosa ideee contrastanti sia perchè comunque l'amministrazione ha sentito il dovere di andare incontro alle giuste osservazioni di coloro che abitano nella Civita.


Il piano regolatore: Questa volta si farà sicuramente insieme ai piani particolareggiati (sono già iniziati i lavori preliminari)perchè anche questo è un progetto che va come opera compensativa dei lavori per l'alta velocità come la scuola, l'unico problema sono i tempi (occorre fare i rilievi aereofotogrammetrici del centro storico) e la burocrazia (il piano va alla Regione per le osservazioni e l'esame dei ricorsi), ti assicuro che il piano farà comodo a tutti e certamente a qualcuno farà scomodo,ma chi tocca tocca.


Tu dici che trattiamo Castro come un museo, che lo abbiamo abbandonato che aspettiamo che muiano i 4 vecchietti, Ercole io penso sia initili fare del vittimismo e pingersi addosso dicendo sempre le stesse cose, non c'è nessun piano segreto per distruggere Castro o abbandonarlo, ogni castrese ne sono certo ama il centro storico e sa che questo centro non deve morire nè deve essere abbandonato, i problemi attuali di Castro hanno una origine molto lontana e oggi sarebbe assurdo voler trovare capri espiatori è assurdo pensare che solo chi abita sopra al centro storico (e non tutti) vuole il bene di questo centro,con il tempo con l'impegno e senza andare per forza al muro contro muro si può trovare la soluzione a tutti i problemi, lo dico da cittadino e non da politico, lo dico da persona abituata ad essere ottimista, lo dico da castrese d'adozione ma per questo forse ancora di più legato alla gente e ai vicoli che mi hanno visto crescere.


Per finire io abito a Roma (anagraficamente), ma vivo a Castro, sia perchè molti giorni della settimana comunque dormo e svolgo la mia attività a Castro, sia perchè tutti i miei interessi, tranne il lavoro, sono rimasti a Castro, per assurdo ci passo più tempo io che non chi ci abita tutto l'anno ma lavora fuori.


A risentirci.







--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:


E' con sommo piacere che accetto la tua replica , su alcune cose sono ovviamente perplesso :


A- Tu stesso hai detto che son 13 anni che sei , diciamo cosi nella stanza o perlomeno vicino alla stanza dei bottoni , sono invece più di tredici anni che si parla di piani particolareggiati e di piano regolatore che darebbe fiato e spazio al centro storico,ma caso strano il nostro sindaco, (ed in questo caso tuo sindaco) ogni elezione promette la soluzione , ma la soluzione non arriva , sono invece arrivate tante opere costose(a mio giudizio a volte inutili). Mi chiedo allora, non bastavano i soldi per gli ingegneri incaricati? Il territorio è talmente vasto ? E' più, complicato fare questi piani particolareggiati, o una scuola da 4,5 miliardi? O.... forse i piani particolareggiati fanno scomodo a qualcuno?


Io non trovo spiegazione. Quindi non capisco perchè secondo te questa dovrebbe essere la legislazione giusta, che cosa è cambiato? Questa volta manterrete le promesse elettorali? Non si era forse promesso, anche con documenti scritti che il museo sarebbe stato fatto (come logica di sviluppo vorrebbe) nel centro storico? Come mai è finito giù? E proprio quest'anno vi sono stati spesi un'altro po' di soldini? La biblioteca che è una tipica manifestazione culturale non era più opportuno e logico stabilirla sempre ne centro storico?


B- Non trovo inoltre spiegazione del perchè non si fanno le piccole opere utili che costano poco , del tipo : panchine , giardinetti, giochi per i bambini su S. Pietro, le pensiline per chi aspetta la circolare , tenere aperto il comune di sabato (cosa che a me sarebbe particolarmente gradita visto che gli altri giorni lavoro), convincere il COTRAL a fare servizi più razionali che non sacrifichino di fatto il centro storico.


Far rifare agli operai degli aurunci quella schifezza che hanno fatto alla piazzetta di S. Oliva.


Far pulire il vecchio monte della Madonna della Pace, tu sai perfettamente quanto me che è un capolavoro ed è un patrimonio bellezza sprecato da valorizzare (l'anno scorso lo ha fatto pulire Don Mario). Son queste le piccole e poco costose cose che fanno sentire al cittadino la partecipazione dell'amministrazione ai fatti del paese.


C- Perchè , appunto , non si parla di rifare quel pezzo di strada di accesso al vecchio monte che ho già nominato? Tra l'altro incoscientemente distrutto da una strada fatta sempre dalla coalizione politica della quale tu fai parte. Perchè, sempre in qel tratto di strada antica, non si "costringono" come da legge i proprietari dei muri a secco che sono crollati sulla strada a rifarli (e bene)? E perchè il comune stesso non rifà i tratti di strada che stanno per crollare oppure sono gia crollati? (ti segnalo che è crollato infatti da poco un pezzo di strada appena scendi dopo la fontana tisi)




Son questi i fatti che mi fanno disamorare, abbiamo lottato tante volte insieme, ma io vedo il centro storico sempre più abbandonato e non trattato da voi amministratori come paese vivo con gente che ci abita e che vuole restarci e vivere bene (del resto e non è una vigliaccata dirlo, ma un dato di fatto: neanche tu ci vivi e ci abiti).Questo paese viene pittosto trattato in prospettiva come un bel museo a cielo aperto,aspettando che "'sti quattro vecchi muoiano". Vi ricordate? Volevate fare le scalette sulla rampa di S.Oliva , tanto ormai a chi serve salirci in automobile ? E stato fatto un gradino sulla rampa che da accesso al piazzale di S. Pietro con lo scopo di non farci parcheggiare ,tanto a chi serve il parcheggio ? Spetta a te ed ai tuoi (come si dice "compagni di lista") dimostrare (se vincerete ancora le elezioni) che le cose sono cambiate e non stanno cosi, come non solo io, ma tanti altri, vedono .




Grazie della tua attenzione.

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:

Caro Ercole


Dov'è il mio paese? anche il mio di paese non c'è più è un ricordo sbiadito come i migliori anni della fanciullezza e della gioventù. Dentro di noi c'è una immagine di Castro a cui siamo legati per tanti motivi e vorremmo che Castro rimanesse così come lo abbiamo fotografato da piccoli nella nostra mente, vorremmo che cambiasse senza cambiare.


Tu conosci meglio di me la storia politico-amministrativa di Castro e sai benissimo che un comune così frazionato e con legittimi interessi in campo di natura diversa rende il nostro comune uno dei paesi più difficili da amministrare dell'intera provincia (te lo dice uno che come ben sai fa l'amministratore da 13 anni), ecco quindi che spesso è nella logica delle cose più che nella logica dei sentimenti che l'azione amministrativa si indirizzi maggiormente dove vuole la maggioramza della popolazione.


Questo però non significa che Castro è destinato a morire, bisogna solo trovare mezzi e modi diversi per far si che Castro innanzitutto conservi il suo patrimonio di bellezza storico naturalistica e che, con l'aiuto di tutti, (non basta da sola l'Amministrazione comunale) Castro "centro storico" conquisti e rivendichi un ruolo che nessuno gli può negare, centro di attività culturali e artigianali.


Mi dispiace che liquidi con giudizi negativi tutte le opere pubbliche realizzate in questi anni a Castro centro(la maggioranza della popolazione si è espressa favorevolmente), perchè comunque hanno segnato una inversione di tendenza , prima si distruggeva (scalinata porta della valle, porta di ferro), oggi comunque si ricostruisce nella consapevolezza che spesso un intervento ex novo sul tessuto urbano del centro storico non è facile sia a livello progettuale che di esecuzione dei lavori.


Vorrei adesso, tramite questo forum che grazie a te ci aiuta a colloquiare e dibattere su alcuni argomenti, rispondere a una serie di interrogativi e domande che poni.


Alcuni lavori ed interventi che tu segnali hanno già una risposta:


1) Chiesa di S. Nicola: C'é il progetto generale di restauro, abbiamo chiesto alla regione 400 milioni circa (30% a carico casse comunali)per completare i lavori.In alternativa abbiamo inserito S. Nicola tra gli interventi da attuare con fondi Ob. 2 della Comunità Europea.




2) Chiesa S.Oliva. Gia stanziati 192 milioni per intervenire sul tetto (30% a carico casse comunali).Bisogna solo appaltare i lavori




3) Chiesa S. Rocco. Stanziati in bilancio comunale anno 2001 60 milioni per la copertura.




4)Torre orologio : Destinata a diventare centro sociale. Fiananziamento di 325 milioni (30% a carico casse comunali) per il restauro dell'intero edificio compreso impianto di riscaldamento e ascensore per disabili. Si devono solo appaltare i lavori.




5) Fogne. Sarà completato l'anello fognario di via civita fino al collegamento con via Porta di Ferro compresa la raccolta separata della acque bianche. Importo lavori 400 milioni. Si deve solo espletare la gara d'appalto.




Il futuro?


Non so se ancora per volontà popolare sarò amministratore ma se così sarà su tre cose fondamentali mi impegnerò:


1) Piano regolatore e piani particolareggiati. Un buon piano potrebbe risolvere tanti problemi che tu lamenti(commercio, nuovo sviluppo urbano).




2)Far nascere nuove botteghe artigiane nel centro storico




3)Chiedere al consiglio comunale di farsi promotore di una proposta di legge regionale "per interventi di salvaguardia e recupero e risanamento del centro storico di Castro dei Volsci".


Questa legge ci permetterebbe di pianificare i lavori e di procedere in maniera più efficace per esempio sulle fogne, la rete idrica, la sistemazione delle strade interne e di acceso al paese ecc,).


Naturalmente ci sono altri lavori in cantiere ma per il momento tralascio.


Come vedi caro Ercole non siamo alla catastrofe, certo c'è ancora molto da lavorare, ma ricordo a me stesso che se vogliamo evitare che Castro si spopoli non basta renderlo vivibile e bello di aspetto, occorre anche che i giovani trovino lavoro altrimenti sono comunque destinati ad andare via, a lasciare Castro.


Questo forse è il compito più difficile ma bisogna provarci dando loro il coraggio per intrapendere nuove strade e favorendo quelle opportunità che poi sta al singolo saper cogliere.


Vorrei ancora continuare ma sono un pò stanco, ci sarà sicuramente un'altra occasione per riscriverci e chiarire meglio alcuni aspetti che più ti interessano.


ciao.









Naturalmente