Return to Website

Forum Castro dei Volsci

Discutiamone insieme

Forum Castro dei Volsci
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Lettera per Normalenti consigliere dimissionario


Caro Ercole oggi ho trovato un pò di tempo per rispondere alle tue due lettere e lo faccio volentieri, sia per chiarire alcuni aspetti inerenti le mie dimissioni da consigliere comunale , sia per esprimere il mio punto di vista su alcuni problemi che tu poni.


Riguardo alle mie dimissioni posso affermare in piena coscienza che non sento di aver tradito il voto di quanti hanno avuto fiducia in me, perchè non mi sono venduto nè per fini politici , nè per scopi personali, ma dopo attenta, ragionata e tormentatat valutazione ho deciso che, nell'interesse di tutta la comunità che rappresento, fosse più conveniente assicurare la mia presenza in Giunta per 5 anni consecutivi e non solo per due anni e mezzo come invece è previsto, con un accordo sottoscritto da tutta la maggioranza, per gli altri assessori.


Politicamente lo so che non è una buona mossa, ma siccome io non perseguo traguardi politici non ho il minomo dubbio di aver fatto la scelta più giusta, il resto lo giudicheranno gli elettori....


Ora chiudo su questo argomento ma mi riprometto di approfondirlo al più presto con i miei elettori che hanno tutto il diritto di essere correttamente informati circa le mie dimissioni, visto che non ho giornali e giornalisti amici e gli articoli pubblicati hanno reso solo una buona disinformazione. (sic stantibus rebus !).


Prima di esaminare una ad una le problematiche che tu poni far presedere una considerazione : Problemi il centro storico nè ha ancora molti, tanti, nessuno però ha promesso o detto che li avrebbe risolti in un anno o in due anni, ci vuole tempo , ci vuole costanza nel cercare soprattutto i finanziamenti e poi attivarli senza arrendersi mai . Tutto ciò sembra facile, ma solo chi lo vive da dentro sa a quante delusioni si va incontro, quante arrabbiature devi superare , quante parole devi spendere e poi quando giungi alla meta ..... si ricomincia perchè c'è subito un altro problema da affrontare. Ma tralasciamo lo sfogo di un povero assessore errante e veniamo al dunque:




1) Piano regolatore . Si sta lavorando al piano regolatore generale, in primavera dovrebbe essere pronta la bozza su cui aprire un pubblico dibattito.Intanto si sta procedendo per chiedere all'Assessorato all'Urbanstica della regione Una Variante al P.R.G. per togliere ai locali del centro il vincolo della destinazione d'uso.




2) Bagni pubblici. Presto sarà restaurata la torre dell'orologio ed è qui che s'intende realizzare i primi bagni di cui possono usufruire eventuali turisti.




3) Pensiline autobus. Il problema come tu sai deve essere risolto insieme al cotral, cioè definire una volta per tutte dove viene fissato il capolinea della corsa che arriva su al centro, per poi procedere alla installazione di una pensilina.




4) Parco giochi.Entro la prossima primavera saranno installate le attrezzature per il parco giochi.




5) Autobus alla stazione. Purtroppo i Km concessi alla azienda da parte della Regione bastano solo per le corse antimeridiane che sono quelle più necessarie perchè coprono il servizio di trasporto scolastico.




6) Erbacce e cura del paese. Qui si può migliorare molto e sono cosciente che non si devono mai accampare scuse quando si tratta di lavori di manutenzione in cui spesso è la cattiva gestione che li rende impossibili. Per questo motivo ho intenzione di farmi promotore di una iniziativa che serva a richiamare l'attenzione di tutti su alcuni"abbandoni" ormai storici. Spero di avere la comprensione e la opportuna collaborazione anche da parte dei cittadini.A questo proposito mi sono già mosso presso la Provincia per sistemare definitivamente l'area della Rocca S. Pietro e i relativi monumenti. Stiamo studiando la possibilità di installare anche un bagno prefabbricatoin una zona idonea.




Penso di aver risposto a tutte le tue domande, se ho dimenticato qualcosa ci sarà sicuramente un'altra occasione per riparlarne.


Ti saluto .


Piero



--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:

Lettera aperta a Pierluigi Normalenti Consigliere dimissionario




In attesa di una tua promessa risposta alla mia prima lettera ormai 'stagionata' nell'attesa, scrivo queste poche righe per


farti, come al solito, alcune domande in relazione agli articoli di giornale che questo sito pubblica in prima pagina. (dimissioni)




Son domande che faccio pubblicamente perchè intanto riguardano la tua veste pubblica , e perchè credo che interessino a più di qualcuno.




Non pensi che chi ti ha votato si senta un pò tradito? In fondo ora in consiglio comunale , luogo principe del dibattito politico


Castrese , tu non puoi rappresentare più i tuoi elettori. Perchè hai accettato questo compromesso? In fondo le regole democratiche dicono che chi prende più voti viene eletto! (Elezioni 2001)


Tu hai preso più voti di Palombi , hai il diritto quindi, ma anche il dovere di rappresentare la persone che grazie al loro voto questo diritto-dovere ti hanno erogato. Questa tecnica dell' "aggiungi un posto a tavola" stravolge i principi del "gioco" politico. A mio giudizio non è ................. "politicamente corretto".




Mi sembra comunque di aver capito leggendo l'articolo, che tu non intendi, pur essendo il tuo raggio d'azione ben delineato, sottrarti dal dovere di rappresentare le istanze e le esigenze della contrada che ti ha eletto. Se così è ,e ti prego, rispondendo a questa mia, di confermarlo sul forum, luogo sempre aperto alle spiegazioni e da te spesso frequentato nel periodo preelettorale.


In ogni caso, certo della tua risposta affermativa ,mi permetto di


ricordarti alcune delle tante cose che necessitano al paese ma che molte volte presi da grandi progetti vengono dimenticate o rimandate da voi amministratori.


-Fate questi benedetti piani particolareggiati ricordandovi le necessarie deroghe per il centro storico


-non permettere, ora che è stata ben pulita, di far ricrescere le erbacce e quant'altro sulla strada del monte della Madonna della Pace,


-installate i giochi per bambini promessi sulla rocca di S. Pietro,


-cercate di fare la pensiline di attesa alle fermate degli autobus e delle circolari, almeno le più importanti,


-pensate al luogo dove i turisti visitatori possano fare i loro "bisognini",


-fate che le circolari siano alla stazione almeno per i treni pomeridiani più importanti.






Ringraziandoti per l'attenzione concessami , ti saluto.






Ercole De Angelis